Archivi

Categorie

Tra gli eventi che hanno segnato il 9 marzo c’è il matrimonio avvenuto nel 1796 fra Napoleone e Giuseppina Tascher de La Pagerie.

La donna aveva già sposato un uomo d’armi: era, infatti, la compagna del generale Beauharnais. Questi aveva preso parte alla Rivoluzione Francese, ma con l’avvento del Terrore era rientrato fra i sospettati antirivoluzionari e ghigliottinato per tradimento. Napoleone non ebbe, però, gran tempo per festeggiare le avvenute nozze. Appena due giorni dopo, infatti, partì per guidare l’Armata d’Italia. Nessuno all’epoca, complice anche una scarsa prestanza fisica, avrebbe scommesso che Napoleone sarebbe entrato nella storia.

Nessuno credeva nelle doti del giovane generale francese. Invece, Napoleone sarebbe diventato imperatore. Una scalata così rapida affascina tutt’oggi storici di tutto il mondo. Nel 1796, il 12 aprile, Napoleone Bonaparte guida in maniera trionfale la campagna d’Italia, avviatasi nella più totale disorganizzazione.

Contro ogni pronostico il generale sconfigge l’esercito austriaco e quello piemontese, costringendo Vittorio Amedeo III di Savoia a firmare una pesantissima pace. Beethoven ne fu così affascinato che decise di comporre l’“Eroica” per lui. Dedica che però fu rinnegata quando Bonaparte, con un colpo di stato, divenne imperatore. Giuseppina avrebbe dovuto sposare il generale per risollevare le sorti della propria famiglia. I genitori, infatti, possedevano campi di canne da zucchero che a seguito di un’inondazione furono distrutti. In molti si chiedono se questo matrimonio avrebbe funzionato o meno, ma con i se e con i ma la storia non si fa.

Purtroppo, infatti, il Comitato di Salute Pubblica li indicò come sospetti sovversivi del regime di Terrore e come tali furono condannati a morte. Lei sola, però, riuscì a salvarsi e col tempo ottenne anche la restituzione delle proprietà del marito che invece era stato giustiziato.

In un primo momento però, anche se lei accettò di sposare Napoleone, conosciuto un anno prima e più giovane di lei, sentiva di non esserne innamorata. Ebbe, quindi, una relazione con Hippolyte Charles. Per ripicca suo marito, pur avendola perdonata, avviò una storia con  Pauline Bellisle Foures. Ma fu, il loro, in realtà un grande amore.